Vivere il territorio

hero-territorio
11 Luglio 2025
Musica

Anteprima AVOSTANIS 2025 -Furlans pal mont

Prende il via ai Colonos la nuova avventura di AVOSTANIS, giunta alla 34a edizione. Ad aprire il sipario nel cortile colonico sarà venerdì 11 luglio l’anteprima di un importante concerto inedito, cun jentrade libare, nell’esecuzione di un centinaio di musicisti, in gran parte giovani talenti del nostro territorio.

La grande passione per il canto friulano, che ha animato tutta la vita del compositore Rodolfo Kubik, trova la sua massima espres­sione in due opere per soli, coro e orchestra: Furlans pal monte Va vilote puartade dal vint.
Furlans pal mont è un'opera musicale fino ad ora inedita ed eseguita solamente nel 1944 a Buenos Aires. La composizione mostra uno spaccato storico e culturale del Friuli, grazie alla presenza di numerosi e suggestivi temi popolari. Kubik attinge a piene mani al patrimonio musicale delle villotte: canti caratterizzati dalla profonda attenzione nel cogliere l'aderenza tra testo e musica e da quel sottile desiderio di "cantare" i valori, le tradizioni, el'intimo e ricco animo popolare del Friuli.