Il progetto

hero-progetto
img-9

Strategia

Il Distretto del Commercio del Cormor nel Friuli Centrale nasce con l’obiettivo di rinvigorire il tessuto commerciale, economico e sociale attraverso una serie di interventi strategici pensati per valorizzare le identità locali e stimolare nuovi investimenti.

L’obiettivo? Rendere il territorio maggiormente attrattivo e accogliente, attraverso il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva di cittadine e cittadini, veri protagonisti.

1
Sostegno alle imprese e alle reti del territorio

Corsi di formazione, risorse dedicate per gli investimenti delle imprese, attività di marketing che supportino le imprese attive sul territorio e incentivino nuove aperture sul territorio.

2
Riqualificazione Urbana e Mobilità Sostenibile

Miglioriamo la qualità degli spazi pubblici dei comuni, investire sulla ciclabilità quale occasione di incoming. Nuovi spazi per fiere ed eventi, nuove aree per mercati, nuove piste ciclabili e percorsi pedonali come incentivo per il commercio locale.

3
Marketing Territoriale

Raccontiamo le eccellenze e le bellezze del territorio, individuare i mercati di riferimento e costruire un’offerta turistica e promozionale accattivante, unica, partecipata.

4
Innovazione e sostenibilità

Favoriamo progetti ed iniziative che puntino sull’innovazione digitale e la sostenibilità ambientale come strategia di crescita tanto per il pubblico, quanto per il privato: Comunità Energetiche Rinnovabili, Applicazioni e strumenti digitali di marketing e promozione, utilizzo consapevole dell’Intelligenza Artificiale sono alcuni degli ambiti su cui lavoriamo.

Un piano di azioni ed interventi

Rafforziamo il mercato interno, agendo su comunicazione e servizi che avvicinino possibili clienti ed esercizi commerciali.
Sfruttare un’offerta commerciale e turistica in grado di attrarre pubblico ed investimenti.

Obiettivi strategici

Rafforzare il tessuto commerciale, economico e sociale mediante la costruzione di reti di collaborazione, la valorizzazione delle identità locali e la promozione d’investimenti

Rafforzamento Economico

Sostegno ai negozi di vicinato, favorendo la conoscenza delle imprese locali nei comuni aderenti al Distretto

Sviluppo Sostenibile

Favorire i collegamenti leggeri tra i comuni come strumento di sostegno al tessuto sociale ed allo sviluppo turistico.

Riqualificazione Urbana

Miglioramento delle infrastrutture commerciali e supporto alle piccole imprese per potenziare l’economia locale.

Innovazione Sociale

Ricostruire reti di collaborazione locale attraverso percorsi ed iniziative di formazione e cooperazione

Marketing Territoriale

Valorizzare le eccellenze locali anche all’esterno del territorio, in ottica di promozione dei prodotti e incoming turistico

Digitale e Innovazione

Miglioramento delle infrastrutture commerciali e supporto alle piccole imprese per potenziare l’economia locale.

Le risorse messe in campo per il territorio sul triennio 2024-2026

Piano economico

Grazie a bandi di finanziamento di Regione FVG emanati ed approvati negli anni 2023 e 2024, il Distretto del Commercio può contare su un significativo piano economico, costituito da risorse regionali, comunali e di partner privati ed istituzionali. 

Il piano economico complessivo supera i 2.950.000,00 €.

charts